Ultima modifica: 3 Febbraio 2023

Avvisi – Eventi

Eventi

PROGETTO “BOSCO DIDATTICO PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA “A. CIAMPI”

L’istituto partecipa al Mercatino di Oberdrauburg 2022

TROFEO SCOLASTICO ATLETICA LEGGERA CAMPI BISENZIO:  il giorno 10/11/2022 allo stadio Zatopek di Campi Bisenzio si svolgerà la prima prova del Trofeo Scolastico di Atletica Leggera. In caso di maltempo il recupero è previsto per il 17/11/2022. In allegato il volantino della società sportiva, con i dettagli della giornata. La partecipazione è volontaria, ma ci auspichiamo la più ampia adesione.

L’inquinamento da plastiche monouso è un fenomeno che ha raggiunto  proporzioni preoccupanti. Si sente molto parlare di sostenibilità e di riciclo, ma di fatto non ci sono interventi veramente efficaci per affrontare questa emergenza. Il problema richiede meno parole e più azioni, puntando a soluzioni alternative e sostenibili che già esistono e cambiando alcune abitudini di consumo. Il progetto Ambiente e Sostenibilità del nostro Istituto intende coinvolgere tutti gli alunni, il personale, le famiglie a condividere l’impegno nel ridurre drasticamente il consumo di plastica monouso. Nella settimana scolastica che va dal 14 al 18 Novembre p.v. chiediamo ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di evitare di consumare merende confezionate, snack industriali e bevande in contenitori monouso.  L’iniziativa “Fuori dalla plastica” non ha certo la pretesa di risolvere il problema, è piuttosto un invito ad agire per vedere come una semplice azione, con l’impegno di ciascuno, può fare la differenza. Grazie a tutti per la collaborazione. Buon lavoro. Alessandra Cauraro, Responsabile Progetto Ambiente e Sostenibilità.

Giornata della Pace

In un momento in cui la guerra e la violenza monopolizzano i nostri giorni, crediamo che unire le nostre forze per celebrare la pace sia, per il nostro Istituto, una stimolante opportunità. Più che mai oggi è importante promuovere la pace. Il 13 aprile 2022 l’Istituto comprensivo ha avviato questo percorso. Lo scopo di questa prima giornata è quello di rafforzare gli ideali di pace, ovviamente, ma anche quello di rafforzare l’unità degli alunni e dei docenti. Un atto semplice, condiviso che ci unisce gli uni agli altri e che ricorda, che indipendentemente da dove veniamo o da quale realtà viviamo, siamo più simili che diversi.
Vi proponiamo alcune semplici attività, lavori e disegni che abbiamo elaborato nel corso di queste ultime settimane nelle classi e nelle sezioni delle nostre scuole.
Promuovere la cultura della pace attraverso questa esperienza di reciprocità e di
democrazia ha sancito un momento importante per la nostra realtà
scolastica. Piccole azioni possono avere un grande impatto e tutti possiamo contribuire alla
cultura della pace attraverso l’educazione.

Tutti insieme per la pace! Scuola primaria Leonardo da Vinci 13 aprile 2022

Il pensiero per la pace dei bambini della scuola Dante Alighieri 13 aprile 2022

Buona Pasqua dalla scuola dell’infanzia Rodari, insieme per la pace!

———————————————————————————————————————————–

CRONISTI IN CLASSE QN La Nazione: “Una passeggiata particolare”. Il lavoro dei nostri alunni della classe 1 G dela scuola secondaria di primo grado A. Paoli

FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI a.s. 2021-22

Con grande soddisfazione comunichiamo che due nostri studenti sono stati ammessi alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici che si terrà il 14 maggio presso l’Università Bocconi di Milano: Rossi Giovanni cl. 1^ A e Novellis Rebecca cl. 1^ F. COMPLIMENTI E FORZA RAGAZZI!!!!

https://giochimatematici.unibocconi.it/

Concorso Scarpette Rosse – Edizione Parole e Colori. A.S. 2021_2022

UN VIAGGIO NELL’ANTICO EGITTO… Buona visione!!!!

Avvio dei Giochi Matematici promossi dalla Università Bocconi

Sabato 5 marzo alle ore 15.00 si terranno i Quarti di finale online dei Campionati Internazionali di Giochi matematici a cui parteciperanno 23 allievi della scuola secondaria Paoli.

Le informazioni necessarie sullo svolgimento delle attività sono reperibili al seguente link

https://giochimatematici.unibocconi.it/

In bocca al lupo ai nostri alunni!

GUARDA IL NOSTRO LIBRO: “La mobilità si fa in 4″ CLASSE 3D PRIMARIA LEONARDO DA VINCI

“COndiVIDi(19) per conoscere”: Concorso Scarpette Rosse 20.21. Il lavori premiati

My Story online: diretta con testimonianze di giovani con DSA

https://www.dad-usrtoscana.it/news/programma-formazione-docenti-e-genitori-ottobre-dicembre-2020-educazione-civica-coding-intelligenza-artificiale-cittadinanza-digitale-in-famiglia-usr-toscana-con-fondazione-mondo-digitale/

Avvisi

COLLOQUI SCUOLA FAMIGLIA, primaria: Si ricorda che l’informativa relativa ai documenti di valutazione del I° Quadrimestre (visibili e scaricabili dal Registro elettronico dal 14 febbraio 2023), in programma per i giorni 14 e 15 febbraio 2023, si terranno in presenza nei plessi di appartenenza e secondo il calendario comunicato dai rispettivi docenti di classe. Gli app.ti potranno essere autorizzati anche in altra data, in base alle esigenze dei docenti delle classi.

QUALITA’ E SERVIZI PRESENTA IL NUOVO PROGETTO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022-2023

Progetto frutta a merenda, collegamento al sito comune per visualizzazione menù frutta settimanale

VARIAZIONE MENU’ per il 02/12/2022: Pasta agli aromi, Polpette di manzo (scuole d’infanzia) – Hamburger di manzo (scuole primarie), Fagiolini all’olio, Frutta.

30 novembre 2022 Uno speciale MENU’ per la Festa della Toscana

VARIAZIONE MENU’: oggi, 28/11/2022, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie al posto dei “bocconcini di Grana” verrà servito lo “stracchino”, per problemi di fornitura.

COMUNICATO VARIAZIONE MENU’: nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie il secondo piatto di domani 14 ottobre, verrà invertito con il secondo piatto di lunedì 17 ottobre, pertanto:

  • Venerdì 14 ottobre verranno serviti i “cuori di mare” al posto dei “filetti di merluzzo gratinati”
  • Lunedì 17 ottobre verranno serviti i “filetti di merluzzo gratinati” al posto dei “cuori di mare”

Inoltre comunichiamo che:

– mercoledì 19 ottobre, al posto della “crema di carote con farro” verrà servita la “crema di carote con orzo”.

———————————————————————————————————————————–

Giornata del 10 marzo in occasione dell’iniziativa  “Green Food Week, il cibo amico del pianeta”, video di presentazione : https://www.youtube.com/watch?v=xhqfhk7A5kw Speriamo che possa essere utile a genitori ed insegnanti per introdurre i piatti ai bambini.

Educazione alimentare: alla scoperta della Laguna di Orbetello
Educazione alimentare: Pasta di grani antichi



Privacy Policy