Privacy

Titolare del trattamento dei dati: Istituto Comprensivo di Signa nella persona della Dirigente Scolastica pro tempore Prof.ssa FRANCESCA BINI

Indirizzo: Via Roma, 230 50058 – Signa

Telefono: 0558734665

pec: fiic82200n@pec.istruzione.it

peo: fiic82200n@istruzione.it Website: https://icsigna.edu.it/

ADEGUAMENTO ALLE NORME DEL G.D.P.R. 679/16

DPO

Nome e Cognome: Avv. Stab. Ab. Briga Giacomo

Indirizzo:

Studio Legale Briga S.r.l.
via A. Manzoni, 1
98031 Capizzi (ME)

email: brigagiacomo@tiscali.it

Cell. 333/2068662.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano questo sito web

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della nostra Istituzione Scolastica.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è la nostra Istituzione Scolastica. I recapiti sono visualizzabili nell’apposita sezione URP.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) è raggiungibile attraverso i recapiti pubblicati su questo sito o resi disponibili dalla segreteria scolastica.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla nostra Istituzione Scolastica nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime. In questa categoria di dati l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Per la rilevazione dei dati ai fini statistici utilizziamo il servizio Google analytics.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i fornitori designati dalla nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla nostra Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta deve essere rivolta al Responsabile della protezione dei dati della nostra Istituzione Scolastica.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Modulistica

FAQ e riferimenti legali

Informativa privacy famiglie_-_I.C._Signa_2022

Regolamento-UE-privacy

Garante Privacy-provvedimento 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni”

La-scuola-a-prova-di-privacy

D. lgs. 101-2018 adeguamento del D. lgs 196

Legge-25-ottobre-2017-n.-163-Delega-al-Governo-per-il-recepimento-delle-direttive-europee-e-lattuazione-di-altri-atti-dellUnione-europea-Legge-di-delegazione-europea-2017

Decreto-legislativo-30-giugno-2003-n.-196-Codice-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali

Linee guida RPD

Registro-ufficiale (U).0000563.22-05-2018-Regolamento-Generale-sulla-Protezione-dei-Dati-(UE2016679)-Responsabile-della-protezione-dei-dati-personali-Prime-indicazioni-per-le-Istituzioni-scolastiche

D.M. 305/2006 con allegati- regolamento recante identificazione dei dati sensibili

Provvedimento garante amministratori di sistema

Provvedimento in materia di videosorveglianza

Decreto trasparenza D. Lgs 33 modificato con D. Lgs 97 del 2016

Linee guida “Trasparenza sui siti web della PA”

Linee guida ANAC limitazioni accesso civico generalizzato

Prime linee guida ANAC attuazione decreto trasparenza