Scuola

Istituto Comprensivo Signa
FI

La storia della scuola

LA STORIA DELL’I.C. SIGNA Era il 1°settembre 1999 quando dall’unione del Circolo Didattico di Signa (Scuola Primaria e Infanzia) con la Scuola Secondaria A. Paoli, il nostro Istituto Comprensivo prendeva forma. Un accorpamento che vede: quattro plessi della Scuola dell’Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di primo grado, per un totale di otto plessi scolastici dislocati su di un territorio abbastanza ampio che comprende la zona collinare verso Poggio a Caiano, fino alla piana di San Mauro e più oltre verso Pistoia. La diversità morfologica del territorio coincideva e coincide ancora con una diversità economica e produttiva, nel contesto di attività artigianali, industriali e di produzione di servizi che hanno conosciuto profonde trasformazioni rispetto alla tradizionale lavorazione della paglia, della ceramica o a quella dei maglifici. Il territorio signese è sempre stato urbanisticamente in espansione così come anche la popolazione: dopo l'immigrazione dal Sud Italia degli anni ‘60 se ne sono poi aggiunte altre dalle città limitrofe e da paesi europei ed extraeuropei. La popolazione scolastica è così divenuta nel tempo molto eterogenea per provenienza socio-culturale ed economica; un dato questo che ha fatto nascere l’esigenza di proporre adeguate offerte formative capaci di rispondere ai diversi bisogni degli alunni. Nel corso degli anni il nostro Istituto ha affrontato le sfide e i cambiamenti di una società in continua evoluzione, precorrendo i tempi, sperimentando un nuovo modo di fare scuola ed utilizzando rinnovati metodi didattici. Ogni ordine di scuola segue un percorso educativo-didattico, detto anche progetto di settore, condiviso da tutti i plessi; ma ciò che caratterizza la nostra offerta formativa è la presenza di curricoli verticali disciplinari e di cittadinanza e del curricolo locale, inseriti in un percorso formativo unitario che accompagna gli alunni dai 3 ai 14 anni. La Relazione è al centro della nostra identità, tanto che abbiamo voluto e istituito una Commissione per le Relazioni che, da diversi anni, si impegna a promuovere e curare i rapporti tra studenti, genitori e personale e, di recente, a proporre e realizzare una cospicua parte della progettualità didattica per l’IC. Siamo orgogliosi di aver sancito, già nel primo decennio del Duemila, il Patto di Corresponsabilità con le famiglie; abbiamo sostituito - in caso di gravi errori da parte degli studenti della Scuola secondaria - la sanzione della sospensione con quella del rientro pomeridiano e dell’impegno dei soggetti coinvolti in un intervento di tipo educativo ( attività di volontariato o esperienze condivise, come le letture animate per i bambini della scuola dell’Infanzia). Attraverso il Patto di Corresponsabilità e attraverso le molteplici azioni progettuali del nostro curricolo, l’Istituto lavora per la costruzione di una fitta rete di collaborazioni con le diverse realtà del territorio. La realtà in cui vive la scuola è il valore aggiunto nella realizzazione di esperienze significative per la formazione di cittadini attivi e consapevoli. L'Istituto ha introdotto nella Scuola Secondaria un sistema di partecipazione attiva dei ragazzi attraverso periodiche assemblee studentesche e un sistema di premialità, sia per le classi che per i singoli studenti, che dimostrano significativi miglioramenti in relazione ai singoli percorsi di apprendimento e di crescita personale. Iniziative, queste, che non solo ci aiutano a prevenire ed affrontare eventuali episodi di prevaricazione o discriminazione, ma contribuiscono anche a promuovere un ambiente scolastico inclusivo, sereno e collaborativo .

La forza della scuola è ogni singolo membro. La forza di ogni membro è la Scuola

La scuola in numeri

La nostra scuola

1282

Numero alunni

60

Numero classi

21

Media alunni / classe