Ultima modifica: 30 Settembre 2019

Le scuole

Scuola dell’Infanzia Arrighi, via degli Arrighi. Tel: 055/876480 Responsabile di plesso: Salvati Loredana
La scuola dell’infanzia “Arrighi” è un plesso, composto da due sezioni. L’edificio scolastico è situato in una zona collinare, circondato da un ampio giardino con olivi, pini marittimi, cipressi e cedri. È composto da un ingresso, usato per le attività motorie, due stanze dove si svolgono le attività didattiche, una piccola cucina e quattro bagni. Data la sua posizione, la particolarità di questa scuola è la luminosità e l’assenza di inquinamento acustico.

Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari, via A. De Gasperi. Tel: 055/8734716 Responsabili di plesso: Giangola Cira e Lombardi Morena.
La scuola dell’infanzia “G. Rodari” è stata realizzata nel 1980 ed ubicata al margine destro del centro abitato di Signa. Presenta una forma planimetrica di tipo rettangolare suddivisa in due livelli. Nel primo, le sei sezioni che la compongono si affacciano in un lungo corridoio interno; le sezioni sono intervallate da tre ampi saloni attrezzati per le attività psicomotorie e ricreative; nella parte antistante le aule vi sono spazi riservati ai servizi, un laboratorio per le attività pittoriche, musicali e scientifiche. Le aule molto luminose, hanno l’accesso diretto ad un ampio giardino che si estende lungo tutta la scuola. Il secondo livello è suddiviso in quattro spazi: tre utilizzati come sala mensa e uno adibito a biblioteca “La casa di Lino”; sono presenti inoltre una cucina e un servizio.

Scuola dell’Infanzia Don Milani, via Tifariti. Tel: 055/8732030. Responsabile di plesso: Cavallo Teresa. La sede distaccata, Via della Chiesa 8, San Mauro a Signa. Tel: 055/8739143. Responsabile di plesso: Berti Elisa.
Il plesso è composto da quattro sezioni, due nella sede di via Tifariti, due nella sede distaccata presso la scuola primaria “A. Ciampi” di San Mauro a Signa. La scuola di via Tifariti è di recente costruzione (inizio attività a.s 2005/2006) e le sezioni che la compongono sono ampie, con bagno interno e accesso diretto al giardino. E’ dotata di piccola palestra, sala mensa e locali di servizio.

Scuola dell’Infanzia San Mauro a Signa, via degli Angiolini. Tel: 055/8739583 Responsabile di plesso: Vergamini Anna

La scuola dell’infanzia di San Mauro si trova nel centro storico della frazione, adiacente al nido comunale “Il trenino” e nel medesimo isolato della scuola primaria “A. Ciampi”, della sede distaccata della infanzia “Don Milani” e della palestra utilizzabile al mattino per attività scolastiche. L’edificio è composto da un salone centrale utilizzato per il prescuola e per accedere a tre delle quattro sezioni che vi si trovano, ognuna delle quali è composta da un’ aula spaziosa e dal relativo bagno al quale si accede direttamente. La quarta sezione utilizza il locale inizialmente destinato ad essere mensa ed ha il bagnetto di fronte. Al loro interno vengono svolte la maggior parte delle attività didattiche anche se, concertandolo, può essere utilizzato anche il salone di ingresso. Recentemente la scuola è stata oggetto di lavori di ampliamento e ristrutturazione che hanno interessato la mensa, il tetto e il giardino. Il giardino, molto ampio e che circonda i tre lati liberi dell’edificio, è stato anche dotato di un gioco strutturato idoneo all’età dei bambini e di una tettoia in legno.

Scuola dell’Infanzia Sant’Angelo a Lecore, Piazza di Sant’Angelo (Sant’Angelo a Lecore). Tel: 055/8798653 Responsabile di plesso: Porpora Vincenza.
La scuola è situata al confine tra due Comuni, Signa e Campi Bisenzio. I locali sono di vecchia costruzione e affiancano la canonica della Chiesa. La scuola è divenuta statale nell’anno 1999/2000. Il plesso è composto da due sezioni. Lo spazio interno è formato servizi igienici, un ingresso, una piccola cucina e un ufficio e quattro locali, tre adibiti ad aula e uno a laboratorio per le attività di pittura. Il giardino della scuola si affaccia su campi e prati, è recintato ed è parzialmente coperto da una tettoia e da una tenda.

Scuola Primaria Leonardo da Vinci, via Roma 230. Tel: 055/8734665. Responsabili di plesso: Campaioli Marzia e Fontana Carmen.                          La scuola Primaria Leonardo da Vinci è stata costruita tra il 1929 e 1933 sul progetto dell’architetto Dante Fantappiè e il Direttore dei lavori il signor Piacenti. L’edificio ha tre livelli: nel seminterrato sono ubicate l’aula docenti, uno spazio polifunzionale, un piccolo magazzino, tre aule, i servizi igienici e la mensa; al piano terra si trova la portineria, una piccola aula polifunzionale, l’archivio, i servizi igienici e nove aule; al primo piano hanno sede gli uffici della segreteria didattica, amministrativa e l’ufficio della Dirigenza scolastica, i servizi igienici e otto aule. Sul retro dell’edificio, in locali separati, si trovano la palestra e la biblioteca “La terra di mezzo”. Un ampio giardino sterrato circonda l’edificio. Il Plesso è dotato di ascensore e scale antincendio, posti sul retro dell’edificio.

Scuola Primaria Dante Alighieri, via Colli 350, Colli Alti -Signa. Tel: 055/8997485. Responsabile di plesso: Gargaloni Manuela

La scuola primaria Dante Alighieri è formata da 5 classi organizzate in un tempo modulare di 27h (+ 2h di mensa) che svolgono il loro tempo scuola su tre giorni con orario antimeridiano e due giorni con rientro pomeridiano. L’edificio, dotato di ascensore, scala antincendio e rampa di accesso per disabili, è costituito da due piani: al piano terra si trovano una stanza d’ingresso, due aule, i bagni e il locale per la mensa; al primo piano sono presenti tre aule, i bagni, una piccola stanza adibita a biblioteca di plesso e un’altra piccola stanza adibita a aula docenti, con postazioni digitali (PC, stampanti, fotocopiatrice).
All’esterno è presente un cortile che circonda l’edificio e, sul retro, un grande giardino e un piazzale asfaltato.

Scuola Primaria Alimondo Ciampi, via della Chiesa 8, S. Mauro a Signa. Tel: 055/8739143 Responsabile di plesso: Sinopoli Teresa

La scuola Primaria “A. Ciampi” è un edificio ristrutturato e ben tenuto dove sono presenti , al primo piano, cinque classi dalla prima alla quinta (sezione unica). Le aule sono ampie, ben illuminate e dotate di LIM. Inoltre la scuola dispone di un’aula per la biblioteca e un’aula docenti.  Al piano è situato un ascensore che viene usato dagli alunni con difficoltà motorie. Inoltre è presente una scala esterna all’edificio per l’evacuazione. Al piano terra si trovano due palestre ben attrezzate e una sala ad uso mensa.  Nel plesso al piano terra sono presenti due sezioni di scuola dell’infanzia, sede distaccata del plesso “Don Milani”, informalmente chiamata “Ciampina”. Le sezioni sono ampie, luminose e accoglienti. Le palestre della società sportiva Sorms, a disposizione delle scuole per tutto l’orario scolastico, sono comunicanti con l’edificio. Il plesso è circondato da un bel giardino, in parte erboso e in parte cortile piastrellato, che viene utilizzato per la ricreazione.

Scuola Secondaria di 1° Grado Alessandro Paoli, Via XX Settembre, 57. Tel: 055/875248. Responsabili di plesso: Palumbo Giulia e Sacco Giuseppina