Ultima modifica: 27 Gennaio 2023

Ragazzi al confronto con la disabilità e diversità

Presso la scuola Secondaria di I° grado A. Paoli, per tre settimane nel mese di gennaio, oltre 120 ragazzi delle terze medie e i loro insegnanti hanno partecipato alla manifestazione didattica del progetto Il Marciapiede Didattico disabilita il pregiudizio.  Il progetto socio educativo  promosso da ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), in collaborazione con Le Chiavi della Città del Comune di Firenze è stato validato da una ricerca sociale guidata dall’Università degli Studi di Firenze.
Lo scopo di questa esperienza è quella di aiutare i ragazzi a confrontarsi con la disabilità e diversità, contribuendo a ‘disabilitare il pregiudizio’, di sensibilizzare alla necessità di abbattere barriere fisiche (e architettoniche), mettendosi nei panni degli altri.

Ragazze/i seduti su una sedia a rotelle, oppure bendati e con un bastone per ciechi, fanno esperienza diretta della disabilità sperimentando concretamente le difficoltà e i bisogni dell’altro. Sul questionario finale alcuni dei ragazzi hanno riflettuto con queste parole: “Sulla sedia a rotelle ho provato difficoltà nel superare ostacoli che nella mia vita ho sempre ritenuto banali”; “Non bisogno farsi pregiudizi; la vita con delle disabilità è molto più difficile di quanto pensassi”; “Ho capito che tutti possiamo fare qualcosa per cambiare”.




Privacy Policy