logo della Repubblica italiana

Valutazione

Obiettivi e criteri per la valutazione degli alunni

Descrizione

La valutazione ha sempre un significato pedagogico, ed indica la descrizione qualitativa e quantitativa dei comportamenti degli allievi, su cui si esprimono dei giudizi di valore che tengano conto delle condizioni ambientali in cui il processo educativo si esplica.

Diversi sono i tipi di valutazione che si realizzano nella scuola, come pure diversi sono gli effetti sugli allievi: l’attribuzione di un voto può richiamare all’impegno o può rilevare una carenza, ma può anche essere percepito un segno di capacità e come premio che segue una prova positiva. La scuola dell’autonomia si è posta il problema della supervisione sistemica dell’apprendimento e della crescita educativa dell’alunno, sulla base della quale adeguare le opportunità di apprendimento e quelle educative.

La valutazione ha una finalità educativa, che non si limita a controllare, misurazione, verificare, classificare gli alunni, ma ad aiutarli nel loro processo di maturazione. Per questo motivo una corretta valutazione deve essere adeguata ad un piano razionalmente concepito, rispondere a delle finalità chiare ed utilizzare dei mezzi adeguati a ciò che si sta valutando. La valutazione è l’atto e la conseguenza dell’attribuzione di valore a qualcosa o qualcuno. Per rendere la valutazione intersoggettiva occorre che le modalità e lo strumento di “misura” impiegati, cioè le operazioni compiute e il metro di paragone usato per attribuire quel dato valore a quel preciso evento, siano resi espliciti e fondati su criteri autonomi rispetto ai metodi e agli strumenti di cui si serve la misurazione. Tale atto:

  • si basa sugli obiettivi prefissati e sul loro raggiungimento;
  • risponde ad una funzione sociale e formativa che fa riferimento ad elementi misurabili, che poi interpreta, collega, elabora, delinea ed esprime in tratti di personalità.

DOCUMENTI

Valutazione_Linee_Guida_def_03122020

Decreto-Ministeriale-14-del-30-gennaio-2024-Adozione-dei-nuovi-modelli-di-Certificazione-delle-Competenze

Linee_Guida_certificazione-competenze-primo ciclo. Innovazioni introdotte con il D.lvo n. 62 del 13 aprile 2017 e con i decreti ministeriali attuativi: il D.M. 741 e il D.M. 742 del 10 ottobre 2017  All. A modello certificazione_primaria  All. B modello certificazione_primo ciclo

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

Criteri_ammissione_e_non_ammissione_degli_alunni_alla_classe_successiva_e_degli_alunni_della_classe _terza _all’esame_Deroghe_assenze. CDU n. 5 del 16-maggio-2023. Delibera n. 34

Tabella_di Valutazione_del percorso-triennale  Griglia valutazione alunni con disabilità

PROTOCOLLO-PER-ISTRUZIONE-PARENTALE-ed-esami-idoneita-2020_2021

INDICAZIONI-GUIDA DELLA VALUTAZIONE RELATIVE ALLA DIDATTICA A DISTANZA (ON LINE).

 

INFANZIA: documenti approvati con delibera n. 37 del CDU n. 5 del 16 maggio 2023

Certificazione-competenze-cognitive-in-uscita-dalla-Scuola-dell’Infanzia

Griglia di valutazione capacità relazionali

Rilevazione alunni passaggio-infanzia-primaria

SCHEDA PSICO PEDAGOGICA

 

PRIMARIA:

La-nuova-valutazione-nella-scuola-primaria-22-23

DIMENSIONI E LIVELLI PER IL REGISTRO ( tabella sistemata)

GIUDIZI GLOBALI DI TUTTE LE CLASSI

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Tabella di valutazione dell’Insegnamento della materia alternativa all’ IRC

Tabella di valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DI PROCESSO scuola Primaria

1) ARTE E IMMAGINE  2) ED.CIVICA  3) ED.FISICA  4) GEOGRAFIA  5) INGLESE  6) ITALIANO  7) MATEMATICA  8) MUSICA  9) SCIENZE   10) STORIA   11) TECNOLOGIA 

RIMODULAZIONE VALUTAZIONI PROVE CONDIVISE 

Classe prima: MATE_ Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA_ Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita

Classe seconda: MATE_SECONDA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA_SECONDA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_SECONDA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita

Classe terza: MATE_TERZA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita  ITA_TERZA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_TERZA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita

Classe quarta: MATE_ QUARTA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA QUARTA_Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_QUARTA_ Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita

Classe quinta: MATE QUINTA_ Rimodulazione valutazione prove comuni uscita ITA QUINTA Rimodulazione valutazione prove comuni uscita ING_QUINTA Rimodulazione valutazione prove comuni uscita

 

SECONDARIAGriglia Valutazione autentica area formativa

Descrittori-Secondaria-I°-Comportamento

Griglia Valutazione autentica area discipline

MATERIA ALTERNATIVA

Modello CONSIGLIO ORIENTATIVO a.s. 2022-23

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE UDA

STRUMENTI PER L’AUTOVALUTAZIONE

CLASSE-PRIMA-SECONDARIA-DI-I°GRADO-AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA

CLASSE-SECONDA-SECONDARIA-DI-I°GRADO-AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA

CLASSE-TERZA-SECONDARIA-DI-I°GRADO-AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA

AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA-PRIMARIA-3,4,5-SECONDARIA-1,2,3-alunni-BES