Descrizione
La valutazione ha sempre un significato pedagogico, ed indica la descrizione qualitativa e quantitativa dei comportamenti degli allievi, su cui si esprimono dei giudizi di valore che tengano conto delle condizioni ambientali in cui il processo educativo si esplica.
Diversi sono i tipi di valutazione che si realizzano nella scuola, come pure diversi sono gli effetti sugli allievi: l’attribuzione di un voto può richiamare all’impegno o può rilevare una carenza, ma può anche essere percepito un segno di capacità e come premio che segue una prova positiva. La scuola dell’autonomia si è posta il problema della supervisione sistemica dell’apprendimento e della crescita educativa dell’alunno, sulla base della quale adeguare le opportunità di apprendimento e quelle educative.
La valutazione ha una finalità educativa, che non si limita a controllare, misurazione, verificare, classificare gli alunni, ma ad aiutarli nel loro processo di maturazione. Per questo motivo una corretta valutazione deve essere adeguata ad un piano razionalmente concepito, rispondere a delle finalità chiare ed utilizzare dei mezzi adeguati a ciò che si sta valutando. La valutazione è l’atto e la conseguenza dell’attribuzione di valore a qualcosa o qualcuno. Per rendere la valutazione intersoggettiva occorre che le modalità e lo strumento di “misura” impiegati, cioè le operazioni compiute e il metro di paragone usato per attribuire quel dato valore a quel preciso evento, siano resi espliciti e fondati su criteri autonomi rispetto ai metodi e agli strumenti di cui si serve la misurazione. Tale atto:
- si basa sugli obiettivi prefissati e sul loro raggiungimento;
- risponde ad una funzione sociale e formativa che fa riferimento ad elementi misurabili, che poi interpreta, collega, elabora, delinea ed esprime in tratti di personalità.
DOCUMENTI
Valutazione_Linee_Guida_def_03122020
Linee_Guida_certificazione-competenze-primo ciclo. Innovazioni introdotte con il D.lvo n. 62 del 13 aprile 2017 e con i decreti ministeriali attuativi: il D.M. 741 e il D.M. 742 del 10 ottobre 2017 All. A modello certificazione_primaria All. B modello certificazione_primo ciclo
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
Tabella_di Valutazione_del percorso-triennale Griglia valutazione alunni con disabilità
PROTOCOLLO-PER-ISTRUZIONE-PARENTALE-ed-esami-idoneita-2020_2021
INDICAZIONI-GUIDA DELLA VALUTAZIONE RELATIVE ALLA DIDATTICA A DISTANZA (ON LINE).
INFANZIA: documenti approvati con delibera n. 37 del CDU n. 5 del 16 maggio 2023
Certificazione-competenze-cognitive-in-uscita-dalla-Scuola-dell’Infanzia
Griglia di valutazione capacità relazionali
Rilevazione alunni passaggio-infanzia-primaria
PRIMARIA:
La-nuova-valutazione-nella-scuola-primaria-22-23
DIMENSIONI E LIVELLI PER IL REGISTRO ( tabella sistemata)
GIUDIZI GLOBALI DI TUTTE LE CLASSI
Tabella di valutazione dell’Insegnamento della materia alternativa all’ IRC
Tabella di valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica
RUBRICHE DI VALUTAZIONE DI PROCESSO scuola Primaria
1) ARTE E IMMAGINE 2) ED.CIVICA 3) ED.FISICA 4) GEOGRAFIA 5) INGLESE 6) ITALIANO 7) MATEMATICA 8) MUSICA 9) SCIENZE 10) STORIA 11) TECNOLOGIA
RIMODULAZIONE VALUTAZIONI PROVE CONDIVISE
Classe prima: MATE_ Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA_ Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita
Classe seconda: MATE_SECONDA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA_SECONDA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_SECONDA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita
Classe terza: MATE_TERZA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA_TERZA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_TERZA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita
Classe quarta: MATE_ QUARTA Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ITA QUARTA_Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita ING_QUARTA_ Rimodulazione valutazione prove comuni in uscita
Classe quinta: MATE QUINTA_ Rimodulazione valutazione prove comuni uscita ITA QUINTA Rimodulazione valutazione prove comuni uscita ING_QUINTA Rimodulazione valutazione prove comuni uscita
SECONDARIA: Griglia Valutazione autentica area formativa
Descrittori-Secondaria-I°-Comportamento
Griglia Valutazione autentica area discipline
Modello CONSIGLIO ORIENTATIVO a.s. 2022-23
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE UDA
STRUMENTI PER L’AUTOVALUTAZIONE
CLASSE-PRIMA-SECONDARIA-DI-I°GRADO-AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA
CLASSE-SECONDA-SECONDARIA-DI-I°GRADO-AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA
CLASSE-TERZA-SECONDARIA-DI-I°GRADO-AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA
AUTOBIOGRAFIA-COGNITIVA-PRIMARIA-3,4,5-SECONDARIA-1,2,3-alunni-BES